L'Ensemble Vicenza Teatro dalla sua nascita ad oggi 

Ensemble Vicenza Teatro continua con il suo percorso artistico teatrale di tradizione e innovazione con allestimenti e progetti diversificati, per avvinare il pubblico dei ragazzi e dei giovani al Teatro e alla sua creatività, facendo sentire il più possibile l’espressione Teatrale in sintonia con la capacità di ascolto e di godimento dell’universo composto dall' infanzia e dai giovani stessi, senza dimenticare il pubblico adulto.

Con questa premessa l’Ensemble intende essere presente nel territorio artisticamente con produzioni che nascono dalla ricerca di nuovi linguaggi nelle aree del sentire contemporaneo con scelte significativamente adeguate per ogni fascia di età e didatticamente con laboratori e progetti specifici condotti in collaborazione con Istituzioni Scolastiche ed Enti Locali. Questa linea artistica consente di articolare e spiegare al meglio la storia di Ensemble Vicenza Teatro.

Dal 2003 Roberto Giglio, Regista e Direttore Artistico della Compagnia, da inizio a diversi  progetti per la prosa e le contaminazioni classiche e di tradizione di diversi autori veneti: Goldoni e Pittarini (in dialetto e Italiano) Nazionali e Internazionali: Pirandello, Shakespeare, Cechov, Feydeau. Dal 2010 iniziano nuovi percorsi di Poesia e Letteratura, con letture espressive e reading. Si apre al contemporaneo nell’intento di dare spazio a giovani artisti e nuovi autori Suskind, Pinter, Parker.

Per quanto riguarda il Teatro per l’infanzia e giovani, la Compagnia ha avviato un percorso che vuole offrire alle nuove generazioni, partendo dall' infanzia, un educazione progressiva, creativa e culturale al Teatro nei suoi differenti generi, nelle forme più adeguate ai pubblici di riferimento, trovando la sua espressività in due metodologie di creazione con produzioni originali ed innovative tratte da favole/fiabe e racconti conosciuti utilizzando modalità e convenzioni della Commedia dell’ Arte e attraverso linguaggi che contamino tra loro la danza, la parola e l’immagine

Continua inoltre il Laboratorio Teatrale diffuso nel territorio in collaborazione con le biblioteche ed i Comuni, per ogni fascia d’età è concepito un segmento laboratoriale: scoperta delle potenzialità creative ed espressive a partire dall' affabulazione, approcciandosi con grandi Testi Letterari e lo studio della messa in scena. Laboratori di formazione e ricerca interni ad Ensemble Vicenza per la formazione di giovani attori e prassi di pre-produzione.  La Compagnia ha effettuato tournée in Australia, Francia, Canada, Malta, Portogallo, Egitto, Spagna, Germania, Belgio.

CONTATTI:   cell (39) 335 5439976

info@ensemblevicenza.com