LA REGINA DELLE NEVI                                   

E’ una fiaba dello scrittore danese Hans Christian Andersen

La storia narra  di una bambina coraggiosa Viola, che parte alla ricerca dell’amico Kay, rapito dalla perfida Regina delle Nevi che lo incanta con un bacio facendogli perdere la memoria e impedendogli di avvertire il freddo. Imprigionandolo  nel suo castello di ghiaccio. Viola disperata per la sua scomparsa decide di andarlo a cercare. Una  fiaba bellissima sull' amicizia, amore, speranza, ricca  di avventura e incantesimi.

Fascia d’età  5/12 anni



LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO 

E’ una celebre fiaba tradizionale europea. Viene ricordata soprattutto nella versione di Charles Perrault,e in quella dei fratelli Grimm e attraverso il celebre adattamento della Walt Disney

L’intero regno è in festa per la nascita della principessa  Aurora, considerata la Regina dell’Universo amatissima. La strega malefica, offesa per non essere stata invitata al battesimo, lancia una maledizione. Dormirà per cento lunghi anni, dopo essersi punta con un fuso  e potrà essere risvegliata soltanto da un principe con un bacio di vero amore.

Fascia d’età 5/10 anni 



ALI' BABA’ E I QUARANTA LADRONI                                     

Novelle Orientali Le Mille e una Notte

L'onesto Alì Babà, un povero taglialegna, si trova nel bosco quando si accorge dell’arrivo dei quaranta ladroni. Si nasconde e li osserva, scoprendo la grotta che nasconde un tesoro   pronunciando la formula “Apriti sesamo” si impossessa di alcune ricchezze. Il piano dei ladroni per uccidere Alì Babà, grazie all'astuzia della bellissima Morgiana verrà sventato. Il racconto si snoda attraverso varie discipline artistiche: Teatro di parola, Mimo e Danze Orientali. Uno spettacolo divertente, carico di atmosfere magiche.

 Per tutte le età



Progetto i viaggiatori incantati

LE BIRICHINATE DI PINOCCHIO

Tratto dal racconto di Carlo Collodi

Due attrici interpretano le avventure di un burattino di legno, umanizzato nella tendenza a nascondersi dietro facili menzogne e a cui cresce il naso a ogni bugia che dice, Pinocchio. Nella loro valigia portano tutto ciò che è indispensabile per rappresentare i personaggi che il burattino incontra durante il suo viaggio. Alla fine Pinocchio dopo mille birichinate diventa un bambino vero, che come tale non rinuncia al suo desiderio di andare, di scoprire e di rischiare.

Fascia d ’età 4/10 anni 



Progetto i viaggiatori incantati

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE 

E ’un romanzo fantastico, tratto dai racconti di Lewis Carroll

La storia prende il via con la corsa di una bambina, Alice, dietro un gatto.

Nel Mondo delle Meraviglie non ci sono regole definite.Alice crea il mondo ed i personaggi che lo popolano. Non valgono le leggi del buon senso e della buona educazione. Lei può permettersi di assaggiare strani intrugli e biscotti, può parlare con i sorrisi dei gatti, sfidare e vincere Regine arroganti, allungarsi e rimpicciolirsi a suo piacimento. Abbiamo dato ad Alice ali immaginarie con cui volare da sola là dove la porta il viaggio, affascinante e ricco di prove.

 Fascia d’età 6/12 anni 



Progetto i viaggiatori incantati

IL PICCOLO PRINCIPE                                      

E’ un’opera letteraria per ragazzi scritta da Antoine de Saint-Exupéry
Il racconto inizia con un pilota che precipita dal suo aereo nel deserto del Sahara. Qui incontra un bambino, il Piccolo Principe. Il suo viaggiare tra i pianeti gli rivela l’umanità e tutti i limiti della realtà. Scoprendo ciò che è semplice, ma che a volte ha bisogno di un’intera esistenza per essere svelato: “il tuo fiore è unico al mondo perché è lui che hai curato” e “non si vede bene che con cuore; l’essenziale è invisibile agli occhi”. L’opera affronta tematiche importanti come l’amicizia, l’amore e il senso della vita.

Fascia d ’età 4/10 anni 

 



LE CANTAFIABE 

Le parole chiavi di questo spettacolo sono divertimento, gioco e canzoni rigorosamente dal vivo. Le più belle fiabe classiche: Cenerentola, La Bella Addormentata, Biancaneve, Alice, Pinocchio, Hansel e Gretel,  Mary Poppins raccontate in pillole Un viaggio che ci trasporta dentro tanti personaggi da riconoscere e scoprire: incappando anche nei “cattivi” streghe malefiche e matrigne invidiose, e nei “buoni” maghe, fatine. Con un pizzico di umorismo.

 Fascia d’età 4-10 anni 



Progetto diritti dei bambini

LA STORIA DI BIMBA SENZA NOME

Dalla carta dei diritti Art. 3: “Il bambino ha diritto fin dalla nascita ad un nome e ad una cittadinanza”. I diritti per l’infanzia sono importanti per la tutela dei bambini di tutto il mondo

Una bambina caduta in mare, viene salvata da un branco di pesci per poi essere lasciata su un’isola. La bambina è straniera, non parla e tantomeno comprende la lingua del posto. La popolazione si divide tra chi vorrebbe amorevolmente accoglierla e chi vorrebbe allontanarla. L’incontro con il principe, farà cambiare opinione agli abitanti dell’isola, sulla bambina. Perché la sua grande generosità gli permetterà di vivere.

Fascia d’età 6-12 anni 

 



Progetto sull’Alimentazione e l’Agricoltura
STELLINA E IL FAGIOLINO MAGICO
Lo spettacolo narra la storia di una bambina di nome Stellina, della sua mamma, della mucca Bianchina, gli animali e il saggio del bosco.
Continua poi con tanti incontri e un fagiolino magico che riserverà tante sorprese.

Un racconto magico e divertente per insegnare a grandi e piccini i segreti della natura, imparare ad amare e coltivare la terra, conoscere le stagioni e i suoi frutti. un mondo fantastico, che renderà felici grandi e piccini.

Fascia d’età dai 3 anni 



CONTATTI:   cell (39) 335 5439976

info@ensemblevicenza.com